Campo per ragazzi organizzato dal “Centro Culturale Il Cortile dell’Aquinate-APS” (Fondi)
Si è concluso a Fondi il nostro annuale “campo d’estate” (27 giugno – 1° luglio), proposto ai ragazzi dai 6 agli 11 anni.
Una ventina i partecipanti, accompagnati da due adulti e sette giovani animatori. In questi cinque giorni abbiamo fatto un bel viaggio virtuale intorno al mondo, scoprendo ogni giorno un Paese (e un continente) diverso, attraverso la sua affascinante storia, un suo monumento famoso, la sua cucina tipica e ovviamente la sua lingua.
Abbiamo così visitato l’Italia, il Marocco, la Repubblica Dominicana e il Pakistan. Sono stati scelti questi paesi perché tra di noi vi era almeno un partecipante di questa nazionalità.
Nelle mattine abbiamo approfondito l’argomento attraverso schede da completare e la realizzazione di lavoretti. I pomeriggi, invece, erano dedicati al gioco e alla preparazione dello spettacolo finale. Martedì abbiamo fatto anche una passeggiata al Monumento Naturale Mola della Corte – Settecannelle, per godere della bellezza della natura e rinfrescarci alla fonte di acqua che sorge proprio lì.
Lo spettacolo dell’ultimo giorno ha offerto ai genitori la storia di due ragazzi che scoprono in un vecchio baule un tessuto magico. Questo tessuto li porta in giro per il mondo, in mezzo ai combattimenti del Colosseo, o in un attacco di pirati nei Caraibi, o ancora in mezzo alla danza delle gocce d’acqua. Ma solo chi ha un cuore di bambino può godersi lo spettacolo!