-
CHI SIAMO
Il Centro culturale Il Cortile dell’Aquinate-APS
Il Centro Culturale Il Cortile dell’Aquinate – APS nasce nel 2014 come ODV (Organizzazione di Volontariato), ad opera di alcune suore domenicane della Congregazione Romana di San Domenico (CRSD); oggi, e precisamente dal 18 ottobre 2020, è una APS (Associazione di Promozione Sociale), conta 48 soci e opera con più di 20 volontari e con degli esperti, volontari o meno. “[…] pur di ispirazione cattolica è aperto ad ogni persona in un clima di dialogo e rispetto reciproco, indipendentemente dalla cultura o dalla religione”
(cfr. Statuto Art. 4.2).
I NOSTRI VALORI
La cultura eleva la persona, le permette di prendere coscienza, di costruire un proprio pensiero, di trarre tesoro dalle esperienze; la abilita a esprimersi e a compiere scelte sui comportamenti. Non è erudizione, ma stimolo per suscitare nuove idee e lasciar emergere bisogni meno materiali
L’altro e la sua cultura, il diverso da me, è una ricchezza da scoprire e da conoscere, anche sotto l’aspetto spirituale.
Pur mantenendo ciascuno la propria identità – che va sempre rispettata – ci si confronta con apertura di mente e di cuore. Inseriti a Fondi, crocevia di popoli, scegliamo di aprirci in profondità a partire dalle persone che già frequentiamo.
Serietà nella preparazione e cura nello scegliere il contenuto delle proposte, che sono di qualità e profonde, in vista della formazione della persona e al servizio del territorio. Sono frutto di un confronto fra i vari membri dell’associazione
Mistero e dono da rispettare, crediamo che la vita umana è tale dal concepimento alla morte naturale. Unica al mondo, ogni persona ha una specificità che vogliamo onorare e valorizzare, con due atteggiamenti di base: amore e servizio.
Cerchiamo di promuovere i diritti, che ogni essere umano detiene per il fatto stesso di essere una persona, anzitutto abbassando barriere
Saper “perdere” tempo, prossimità e discrezione, rispetto della persona e del suo ruolo, gestione di dinamiche a volte complesse… Porta di accesso per vivere meglio gli altri valori, è come un cammino nel quale non ci si può mai considerare arrivati!
Cambiamento di mentalità, mi arricchisco quando dono: me stesso, il mio tempo, ciò che posso…
Dare il giusto valore ai soldi intesi come mezzo, e non fine, a servizio di un bene più grande: la persona.
Non puoi essere maestro se non sei testimone e non trasmetti ciò che vivi! In concreto: trasparenza nei bilanci e nelle rendicontazioni, escludere, noi per primi, il lavoro in nero e i privilegi; creare mentalità “pulita” facendo riflettere a come vivere il valore della legalità
La bellezza fa uscire da sé (educare = trar fuori) perché chiama a generare altra bellezza, producendo una assuefazione in senso positivo. È educativa: perché crea stupore e meraviglia; perché apre il cuore al rispetto delle persone e della creazione, portando serenità e gioia; perché sviluppa la creatività. È nostalgia e anelito al Trascendente che abita le nostre profondità
É una testimonianza che contagia, uno stile, un leitmotiv che percorre tutte le attività; un aiuto a prendere coscienza di una problematica ampia e complessa perché interconnessa
LO STILE
Crediamo che per esserci vero dialogo occorrono le diversità e le identità chiare altrimenti diventa sterile e noioso monologo! Ciò che orienta il nostro servizio alle persone e al territorio sono i valori cristiano-cattolici; viverli in prima persona in modo autentico – da parte di molti dei nostri soci e dei volontari – genera “necessariamente” apertura di mente e di cuore, attenzione al diverso, cura per l’altro, gioia di scoprire mondi e culture “altre”, umiltà per riconoscere il bello, il vero e il grande che c’è in chi non è, o che non la pensa come me, anche all’interno dell’associazione.
A servizio di un territorio, ne rispettiamo la bellezza attuale e tutto quello che l’ha generata. Abbiamo cercato di valorizzare questi elementi attraverso la proposta di visite guidate, anche sul territorio di Fondi e limitrofo; Percorso arte e fede e Arte-storia-fede; nei campi estivi per bambini e ragazzi: Via Appia Antica, le Madonne di Fondi, il rotolo dell’Exultet di Fondi, e con il bando FondiAmo realizzato a Palazzo Caetani sul Rinascimento e la storia di Giulia Gonzaga. Alcune zone del territorio sono stato teatro di queste attività, e in particolare: la Tenuta Sugarelle, Villa Placitelli, la Foresta demaniale Sant’Arcangelo e Orto botanico, la Via Appia antica, il complesso San Domenico e il quartiere ebraico La Giudea.
Oggetto di attenzione e studio sono stati anche i protagonisti, diretti e indiretti, della storia fondana: i conti Caetani, Giulia Gonzaga, la figura di San Tommaso d’Aquino e San Domenico di Guzman.
Fin dall’inizio dell’associazione abbiamo scelto la strada della collaborazione con altri enti del Terzo Settore e con le Istituzioni – Comune e scuola soprattutto. Questo stile si è consolidato nel tempo, tanto più che, nel momento storico e sociale attuale, rappresenta quasi l’unica strada percorribile per un servizio più efficace e incisivo sul territorio, affrontando insieme le tante sfide. Abbiamo collaborato in modo occasionale con i seguenti Enti: Comune di Fondi, Ente Regionale Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Pro Loco di Fondi, Circolo Culturale Cattolico San Tommaso d’Aquino, Istituti Comprensivi di Fondi, Insieme immigrati in Italia-APS, Cooperativa Astrolabio, Fotografichementi, Fare Verde Fondi, Le Rossignol, Murales, Sistema bibliotecario SudPontino, Cooperativa Viandanza attraverso attività realizzate insieme, partecipazioni a bandi o progetti, inserimento in tavoli tematici, manifestazioni d’interesse congiunte.
In modo stabile:
- Suore Domenicane CRSD (Congregazione Romana di San Domenico) – Vicariato d’Italia: hanno dato vita all’associazione e vi collaborano in modo continuativo ma, a loro volta, propongono attività al di fuori di essa, come ente autonomo
- Inserite nel CSV Lazio (Centro Servizi per il Volontariato), SudPontino sezione di Formia
- Siamo membri della Rete Scuolemigranti
- Abbiamo firmato l’adesione al Patto di territorio per il contrasto alle povertà educative Provincia di Latina
- Convenzione di Alternanza Scuola-lavoro con diversi Istituti secondari di II°grado di Fondi (collaborazione interrotta a causa delle norme restrittive dettate dalla pandemia ma che intendiamo riprendere non appena sarà possibile).
Valori come altruismo, generosità, solidarietà sono un’occasione di crescita per chi li vive; così come l’intergenerazionalità tra i volontari, tramite lo scambio semplice e naturale delle competenze “sul campo” e delle esperienze di vita, costituisce un valido strumento per la crescita individuale.
Oggi il doposcuola è stato molto divertente: una bambina compiva gli anni e tutti gli altri le hanno cantato la canzoncina di auguri nella loro lingua. Lei è rimasta sorpresa e si è coperta il viso con le mani. Timidezza o commozione ? In realtà era molto felice !!!
Una giornata particolare… dopo lo studio tutti al cinema. Che entusiasmo e che emozione ! Bisogna ripeterla !