Progetto FondiAmo: collaborazione tra la
Cooperativa sociale Astrolabio e l’Associazione il Cortile dell’Aquinate
Il progetto “FondiAmo!” era concepito come “un viaggio alla scoperta delle peculiarità della cultura fondana attraverso gli occhi, le mani e i cuori dei nostri bambini.”. La proposta, per tutto il mese di settembre 2021, era offerta a un gruppo di una ventina di bambini (6-11 anni), fondani e stranieri, e aperta anche a bambini portatori di diverse abilità. Le molte attività comprendevano, attraverso laboratori, scrittura, teatro, musica, carta pesta e escursioni didattiche alla scoperta della cultura locale. Al Cortile dell’Aquinate toccava presentare il tema della scrittura attraverso i secoli e soprattutto legarlo alla cultura del luogo. Partendo dai primi segni e immagini di scrittura nelle grotte di Lascaux, proseguendo con la scrittura cuneiforme dei Sumeri e con i geroglifici degli Egiziani, ci siamo avvicinati ai nostri “antenati”, i Greci con la leggenda di Ercole e i Romani. Una parte importante dei
laboratori ha sviluppato la storia di Fondi: l’imperatrice Livia nata a Fondi, i conti di Fondi Onorato Caetani I e II, Giulia Gonzaga. L’insieme del percorso ha permesso ai bambini non solo di imparare tante cose della storia e della loro città, ma è riuscito a creare tra loro, così diversi, una vera e propria sintonia e amicizia… scopo principale del progetto!
Seguici sui nostri canali Social
L’Associazione “Il Cortile dell’Aquinate” di Fondi utilizza anche gli strumenti digitali per promuovere i propri valori fondanti. Se vuoi restare in contatto o conoscerci meglio, seguici sui nostri canali Social!